Nuovo tema WordPress – Writer di MyThemeShop

TEMA WRITERS di MYTHEMESHOP by Blogghidee

Ciao blogger 😀
Il tema WordPress che sto testando è Writer di MyThemeShop così non dovete nemmeno andare a cercare che grafica sto usando in questo periodo!!!
Questo tema ha una home page strutturata molto bene, con varie sezioni che potete facilmente personalizzare come vi spiegherò tra poco e una sezione Blog molto minimale e ben strutturata con una slide e un form di sottoscrizione alla newsletter a fianco.
La sezione Shop con i prodotti raggruppati in fila per tre in modo semplice, naturalmente per poter usufruire di questo tema Shop dovete aver implementato il plugin Woo Commerce o qualche plugin di shopping per WordPress.
E’ un tema con varie caratteristiche che mi hanno incuriosita e inoltre sono riuscita ad averlo ad un prezzo stracciatissimo con le varie offerte e coupon che mette a disposizione il servizio.
Acquistare nello store dedicato è molto semplice e avrete il file per il download direttamente nella pagina member, da lì potrete scaricare il file non appena avrete concluso il pagamento e ovvia registrazione con i vostri dati.

INSTALLAZIONE
Semplicemente dalla bacheca di Wp su ASPETTO > TEMI > CARICA cercandolo dalla cartella del vostro computer. Una volta caricato, cliccate su ATTIVA.


PERSONALIZZAZIONE 
Dalla bacheca di WordPress cliccate dal menu a sinistra su ASPETTO > THEME OPTION dove troverete tutte le opzioni per creare la vostra personalissima grafica.

General Settings
Performance
Styling Options
Header
Footer
Homepage
Blog Settings
Social Buttons
Ad Management
Sidebars
Navigation

GENERAL SETTING 
In questa sezione si trovano le indicazioni per inserire il logo, favicon. Twitter username e Feedburner url per gli abbonamenti al sito.
Una caratteristica molto pratica di questo tema è quella di poter inserire su una apposita sezione HEADER e FOOTER il codice di alcuni servizi esterni, come rilevatori di visite come potrebbe essere Histats o codice di Google Analytics o ancora codici di verifica di programmi di affiliazione o di di funzionamento di script. Quando vi verrà richiesto di incollarli prima di </head> non dovrete far altro che venire in questa sezione, scorrere finoa Header code e incollare il codice nel box corrispondente. Stessa cosa se vi chiederanno di incollarlo prima del tag </body> dovrete incollarlo nella sezione Footer code. Molto semplice, non è vero? Vi eviterà un sacco di passaggi e ricerche a volte estenuanti dei pezzi di codice.

In questa sezione potete anche indicare il tipo di impaginazione del vostro blog, con una semplice numerazione 1,2,3,4 con un bottone next – preview.
Il tema è responsive, ovvero adatto alla visualizzazione attraverso dispositivi mobili, ma qui troverete un ulteriore opzione che potete attivare per renderlo ancora più performante. Attivatela.
Right to left language support: lasciate l’impostazione di default.
Ultimo Numero di prodotti nella sezione Shop, mettete tutti multipli di tre.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

PERFORMANCE 
In questa sezione potete inserire le varie opzioni per rendere il sito più veloce.
Prefetching: attiva o disattivando questa opzione l’utente avrà una velocità di caricamento di ogni singola parte visitata.
Lazy Load Delay: carica le immagini solo quando il visitatore le sta visualizzando.
Lazy load featured images e Lazy load post content images: idem come sopra per le featured images.
Async JavaScript:migliora la velocità dei download.
Remove ver parameters: rimuove il parametro ver dalle chiamate CSS e JS di file.
Optimize WooCommerce scripts: ottimizza le pagine del plugin Woocommerce.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

STYLING OPTION 
Questa sezione vi piacerà molto! Da qui potete scegliere i colori del vostro sito, anche in questo caso potete scegliere tra una vasta gamma di patterns. La posizione della sidebar ovvero della colonna laterale se piazzarla a destra o a sinistra. Se desiderate integrare dei cambiamenti di stile nel box sottostante potete inserire direttamente il codice Css.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

HEADER 
In questa pratica sezione troverete tutte le scelte riguardanti la testata o Header del sito, la parte in alto per intenderci.
In questo manca non c’è una slide, ma nella sezione blog si puo’ integrare una slide categorizzata con i post che preferite o gli ultimi post. Torniamo alla Header, da qui potrete selezionare le opzioni riguardanti la barra di navigazione e se visualizzare il menu primario, che avrete predisposto in precedenza. Leggete qui per sapere come fare.
Come per tutte le sezioni del blog potete decidere lo sfondo e se inserire un patterns tra quelli messi a disposizione da MyThemeShop.
Inoltre potete inserire la frase che apparirà vicino al logo. Mantenete il codice esistente e inserite il testo solo nella parte di testo.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

FOOTER 
Footer è la parte in basso del vostro sito, puo’ comprendere l’inserimento di widget, in questo caso vi permette in modo molto semplice di scegliere per 3 o 4 widget.
Come per tutte le sezioni potete scegliere il colore e il pattern. Inoltre potete inserire un testo personalizzato per quanto riguarda il copyright del vostro sito.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

HOMEPAGE
HomeLayout > Home Layout Manager: questa sezione è davvero di una semplicità disarmante. In pratica da qui potete decidere tutte le sezioni anatomiche del vostro sito, quali aggiungere e quali disattivare e fate sempre in tempo, in un secondo momento ad integrare le zone lasciate disattive.
Nella sezione ENABLED lasciate tutto ciò che volete visualizzare e trascinate con il mouse le parti che non volete attivare, trascinatele nella sezione DISABLED.
Nella parte sottostante vedete (come da figura sul menu a sinistra) tutte le sezioni messe a disposizione dal tema Writer, voi dovete personalizzare quelle che avete attivato in precedenza.
Cliccandoci sopra, ad esempio ad Intro Section avrete a disposizione tutte le opzioni facilissime da cambiare a vostro piacimento. Il colore, il titolo, l’eventuale foto che dovrete sostituire con quella data di default e il testo da aggiungere nella sezione stessa.
Stessa cosa per ogni sezione Featured On, About Section, Subscription Box, About 2, Intro Section 2, Blog Section.

Vi mostro cosa ho fatto io nella sezione Intro Section, ho creato una immagine ad hoc ritagliata a dovere e collocata in alto allineata al testo.
Se notate manca un po’ di testo nella parte sinistra e quindi va reso più omogeneo graficamente.
L’effetto mi piace, cosa ne pensate?
HOMEPAGE WRITER THEME
Nota bene: la sezione Subscription corrisponde all’abbonamento alla Newsletter, se ne  avete già uno dovrete soltanto inserire il codice del vostro form in un widget di testo nella sezione HomePage.
Nella blog section dovete ricordarvi di inserire url del vostro blog ad esempio:
http://www.nomevostrosito.com/blog
Naturalmente per ognuna delle sezioni potete scegliere colore, pattern e/o immagine propria.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.
Home Layout Manager MyThemeShop Writer

BLOG SECTION 
Questa sezione è suddivisa tra Blog Page e Single Post: sostanzialmente le opzioni della prima sono l’attivazione di una slider, di cui vi stavo parlando prima, potete decidere quali categorie di post visualizzare nella slider, ricordatevi di settare tutte le immagini dei post con la stessa dimensione in modo che lo scorrimento della slide sia omogeneo. A me ha dato qualche problema di ridimensionamento.
Una particolarità molto interessante è la possibilità di attivare o disattivare alcuni elementi del blog come la data, il nome autore con o senza immagine trascinando con il mouse gli elementi nella sezione Enable o Disabled. Strabuzzate gli occhi perché potete togliere la data anche dai post correlati che verranno visualizzati sotto ogni post!!! Questa finezza a me è piaciuta moltissimo!
Ho disabiliato tutto, primo tema che ha questa funzione implementata 😉
Questo permette di non dover intervenire sul codice o di aggiungere plugin per cambiare queste impostazioni, molto comodo.
Single Post sezione Writer tema MyThemeShop

Single post: in questa sezione relativa ai singoli articoli postati nel blog,  si puo’ anche decidere se indicare la data dei commenti, ci ho ragionato parecchio e alla fine ho lasciato questa funzione abilitata.
Meta info to show: da qui potete scegliere, con il solito trascinamento delle varie sezioni quali elementi visualizzare e quali no, come autore immagine e nome autore, la data e le categorie. Sta a voi la scelta.

Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

SOCIAL BUTTON 
Sezione relativa alle interazioni con i vostri Social Network, munitevi di un po’ di pazienza perchè dovete non solo decidere quali Social Icone mostrare ma dovrete poi in seguito andare a recuperare tutti i link ovvero gli url dei vostri account di Twitter, Facebook, Google Plus, Pinterest, Linkedl, Stumbleupon. Se non li avete tutti basterà semplicemnte trascinare l’elemento nella sezione DISABLED.
Da qui decidete anche come si visualizzeranno le icone sociali se sopra, sotto o flottanti al contenuto del sito.
Potete anche attivare le icone sociali da visualizzare nelle pagine del sito.

Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.
Social Button Writer di MyThemeshop by Blogghidee

AD MANAGEMENT 
Una sezione con i fiocchi per inserire nei relativi box il vostro codice AD dai programmi di affiliazione o Adsense.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

SIDEBAR 
Una sezione molto importante che vi consente di scegiere dove visualizzare la sidebar del vostro blog. Avrete la possibilità di impostare ogni singola sezione con o senza sidebar. Penso alla sezione shop o il blog section, la sezione archivio e nelle pagine ad esempio a me piace la pagina a contenuto intero senza sidebar, quindi poterlo impostare di default è molto comodo.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

NAVIGATION 
Giustamente in questa sezione vi rimanda alla gestione dei MENU da ASPETTO menu dalla dashboard di WordPress.
Da qui potete impostare il vostro menu primario, del quale abbiamo già parlato sopra.
Dalla figura potete comprendere meglio come funziona, è molto semplice, anche in questo caso funziona con il trascinamento degli elementi nel punto del menu in cui volete che si visualizzino le varie categorie.
Nella parte a sinistra avete le varie voci di menu da voi precedentemente create, ma potrebbero essere anche categorie che avete creato nella stesura dei post. Una volta cercate, cliccate su Aggiungi al menu e avrete il vostro menu. Se non siete soddisfatti potete sempre fare delle variazioni.
Ricordatevi di salvare il tutto e dare un nome. Potete anche creare più menu e verificare poi quale vi sembra più consono ad una eccellente navigazione tra i contenuti del vostro sito.
Prendetevi il tempo necessario per creare un menu soddisfacente, deve essere facilemente navigabile dal lettore che deve trovare i contenuti con facilità.
Su Impostazioni Menu spuntate Menu Primary.
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SALVA MENU.

Menu Primario per tema Writer by MyThemeShop by Blogghidee

TYPOGRAPHY 
Questa sezione è per i maniaci dei Font…! Da qui potete davvero far manbassa di tutti i tipi di carattere a vostra disposizione, addirittura resettare tutto e creare un set di caratteri tutto vostro. Pazzesco e bellissimo… inoltre c’è perfino il link esterno a Google Font Library. Dico io, cosa volete di più da un tema? Controllate voi stessi e ditemi se non è divertente decidere tutto il set di caratteri da abbinare al vostro blog.
Mi raccomando non fate una arlecchinata…! Il set deve essere tutto omogeneo, non cambiate carattere del sito per ogni sezione, la lettura del blog sarebbe disomogenea e darebbe un senso poco professionale a tutto il lavoro.
Potete anche decidere di lasciare il font in uso dal tema.
Chicca ulteriore? La possibilità di vedere l‘anteprima del font: lovvo! 😀
Ricordatevi di salvare le opzioni modificate cliccando sul bottone in basso SAVE CHANGES.

IMPORT EXPORT OPTION 
Da qui potete vedere tutte le opzioni del tema Writer e decidere di importarle. Attenti però perché se decidete di importare un template vi sovrascriverà tutto e dovrete incominciare da zero tutte le personalizzazioni che avrete eventualmente salvato in precedenza.
Potete poi importare o esportare il tema e creare un Child tema, che vi consiglio vivamente.

SUPPORT 
Da questa sezione potete raggiungere il supporto di MYTHEMESHOP e interagire creando un ticket nel caso abbiate qualche domanda o problema da risolvere.

TEMPO DI PERSONALIZZAZIONE 
Molti di voi mi chiedono quanto tempo ci vuole per cambiare tema e personalizzare quello nuovo. Cari blogger ci vuole un po’ di tempo affinchè mettiate a regime il tema, potreste avere delle sorprese, plugin che vanno in conflitto.
CONSIGLI 
1. Create logo, testo e frase di benvenuto nel sito.
2. Copiate i link url dei vostri Social Account su blocco note.
3. Decidete le posizioni Sidebar di ogni singola sezione.
4. Preparate le immagini per personalizzare il tema, ad esempio per la Intro Section.
5. Decidete la categoria da far visualizzare nella slider.
6. Decidete il set di caratteri, il colore di fondo del background, della barra navigazione, contenuto blog e footer.

Decidete con calma la simmetria di tonalità di colori del blog, siate clementi con i colori, molto meglio tener a mente che la caratteristica primaria è la buona lettura del blog. Caratteri abbastanza gradi, leggibili su fondo chiaro.
Verdana è il font considerato più leggibile nel web.

Una giornata intera lavorando sodo potrebbe bastarvi, ricordatevi anche di installare un plugin di Maintenance Mode che avverta i vostri lettori che ci sono dei lavori in corso 😉

Visualizzate una anteprima del lavoro che state svolgendo per rendervi conto se vi soddisfa e finché non fila tutto liscio continuate a lavorarci sopra.
Nel mio caso il plugin Cookie Law non funzionava più a dovere e ho dovuto sostituirlo con un altro.
Niente paura, se avete domande e perplessità non esitate a contattare il supporto del tema o lasciare qui dei commenti, nel mio possibile cercherò di darvi una mano.

Se ti interessa questo tema puoi comprarlo direttamente nello Shop

COMPRA IL TEMA WRITER

CONCLUSIONI 
Ho trovato questo tema facile da personalizzare, che lo fa diventare un tema allettante!
Molte personalizzazioni mi hanno convinta per la scelta, aree custom molto semplici da usare, patterns e colori su cui inventare grafica nuova mantenendo uno stile omogeneo. Aree Header e Footer a cui aggiungere codice esterno.
Sidebar personalizzabili per ogni sezione.
Inoltre mi scordavo che nell’area Widget ci sono dei gadget proprietari di default molto interessanti, quello di Twitter che potete installare seguendo questo tutorial e post correlati etc.
La possibilità di decidere di togliere la data dai post del blog, dai post correlati e nei commenti!
Facilità di immissione di logo, immagini dell’area Home Page direttamente nelle varie sezioni. Set di font incredibilmente vasto.

Ecco quindi le immagini del lavoro svolto nella progettazione grafica con questo tema.
Nella Home Page ho deciso di mettere come Featured On alcuni progetti con i quali collaboro e a cui tengo particolarmente.

BLOGGHIDEE con tema Writer by MyThemeShop BLOG Blogghidee con Tema Writer MyThemeShopSezione Shop di Blogghidee con Writer di MyThemeShop

 

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.