Come togliere e disattivare toolbar malevole dal vostro pc!


Cari amici,
se ogni volta che aprite il vostro browser vi ritrovate una toolbar di palikan, be’ sappiate che avete un virus nel pc!
Scansionate immediatamente con un antivirus come malwareantimalware, di cui ho già parlato parecchie volte, se come S.O avete Windows attivate Windows Defender un programma proprietario di default che va però abilitato (chissà perché) leggete qui come si fa. Tenete attive le scansioni e aggiornate in modo automatico i vostri software di protezione. Ripulite il pc periodicamente con un programma come CClenear.
Ora occupiamoci di questo nuovo imprevisto, che puo’ colpire nel caso abbiate scaricato qualche software gratuito o estensioni dubbie.
Togliere le estensioni dubbie dal vostro browser come si fa?
FIREFOX cliccate in alto a destra dal vostro browser cliccate sull’icona con le tre righette parallele > Componenti aggiuntivi e dal menu a sinistra > Estensioni. Date un’occhiata anche ai plugin che avete attivato.
Per disattivarli basterà cliccarci sopra e selezionare l’icona Disattiva. Per quanto riguarda i plugin potete decidere se attivarli sempre, non attivarli mai oppure che vi venga chiesto prima di attivarli.
Da qui rimuovete tutto ciò che non riconoscete, file che puntano su siti strani e se c’è anche il nome della estensione incriminata rimuovetela immediatamente! Firefox___Componenti_aggiuntivi___Estensioni CHROME: aprite il browser e cliccate in alto a destra sulla icona a con le tre righe parallele, cliccate su Impostazioni, dalla pagina che si apre  dal menu a sinistra su Estensioni. Controllate tutte le estensioni e quelle dubbie rimuovetele, cliccando sull’icona del bidone della spazzatura posto a fianco.

Riavviate il Browser, se all’apertura della scheda compare ancora il tool, allora vi propongo quest’altra soluzione, sempre da Chrome > Impostazioni > estendete il settaggio cliccando su Mostra impostazioni avanzate > scorrete fino in fondo e cliccate su Ripristina le impostazioni con i valori originali predefiniti.
In questo modo verranno ripristinate le impostazioni di default e cancellate le estensioni che involontariamente avevate installato.
Riavviate il browser, questa volta non dovrebbe più visualizzarsi.

Controllate anche che l’impostazione di prima pagina di apertura del browser sia impostata su Chrome e Firefox o qualsiasi altro affidabile. Lo potete effettuare sempre dalla pagina di settaggio che vi ho indicato o dalle proprietà (clic destro su icona del browser).

RIMUOVERE PROGRAMMI DAL PC
In questo caso dovete andare su Pannello di Controllo da Start o dall menu a destra in alto, scorrendo il mouse apparirà un menu a barra verticale dove potete fare una ricerca digitando “Pannello di Controllo”.
Dalla pagina che si apre cliccate su D

Pannello di Controllo windows 8Cercate Programma > Disinstalla Programma
Nella casella in alto scrivete il nome della estensione che state cercando. Non è detta che abbia quel nome, quindi cancellate tutto ciò che ritenete dubbioso.
Ad operazione completata riavviate il pc.
SCANSIONARE IL PC CON ANTIVIRUS E ANTIMALWARE
Tenete aggiornati i vostri software di protezione con un costante e periodico controllo.
Ripulite peridodicamente almeno ogni quindici giorni il registro del pc, con una scansione dei problemi e correzione.

Altra possibilità è disinstallare i browser e installarli nuovamente.
Controllate con attenzione i programmi gratuiti, le applicazioni, estensioni che andate scaricando nel web. State attenti in fase di download ai segni di spunta pre-impostati che vi dirottano ad altre estensioni perché poi è una vera seccatura toglierli, ma possibile!
Noi siamo più forti 😉

Questa guida attende conferma risolutiva da parte di esperti, l’ho postata come primo passo. Spero, come sempre, di ricevere feedback e commenti di chi sia riuscito in modo definitivo a risolvere il problema.

A presto,

By BLOGGHIDEE


Informazioni su blogghidee

Sono una blogger appassionata!!! Adoro alla follia le fiabe, illustrare le mie idee, fotografare, dipingere... E mi sono scoperta innamorata anche del codice! Qui raccolgo tutto ciò che ho scoperto sulla blogsfera, se volete comunicare con me per idee o collaborazioni cliccate su Contatti, rispondo sempre a tutti ehehe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.