Come creare un’intestazione personalizzata per Blogger piattaforma

Questo articolo era in cantiere da un po’ di tempo, ma oggi mi sono messa al lavoro con entusiasmo sperando che sia utile per tutti voi new blogger!

Lo so che volete cambiare l’aspetto del vostro blog per renderlo unico e speciale, con quel pizzico di personalità che vi distingua da tutti gli altri.

Per ora c’è l’anteprima del risultato finale. Semplice, ma carino. Alla portata di tutti.

Qui imparerete le basi per creare una testata – intestazione di un blog su piattaforma BLOGGER.

Occorrente:

– Un’immagine per lo sfondo
– programma di grafica gratuito, PAINT.NET
– blog su Blogger con template Minima – quello di default dato al momento dell’iscrizione

STEP 1 – Immagine per lo sfondo

Per trovare un’immagine adeguata per lo sfondo della nostra intestazione potete crearvela da soli, con una foto, oppure prelevarla in rete. Io metterò a disposizione una immagine che potrete usare a vostro piacimento, a patto che mettiate il link del mio sito. 😉  Ossia: http://www.blogghidee.tk

Altrimenti cercate tra le tante opportunità della rete.

Ecco lo sfondo, cliccate sopra per aprire il file su un’altra finestra e copiatelo.

Blogger Testata-header di Blogghidee - Arzigogolo Header -

STEP 2 – Trovare le dimensioni header di Blogger

Per poter confezionare la testata di Blogger, dovrete cercare le dimensioni dell’intestazione del vostro template. Per fare questo aprite il vostro account Blogger e andate sul menu in alto DESIGN > MODIFICA HTML.

Al di sotto si aprirà un box con il codice del vostro template, dovrete cercare la stringa “header”, per trovarla in modo rapido, premete contemporaneamente i tasti della tastiera CTRL F e dalla casellina di testo, digitate Header e date un invio. Si evidenzierà tutta la parte di codice in cui è presente la parola.

Dovrete cercare la parola “WIDTH” che significa larghezza. Nel mio caso, nonostante abbia assegnato il template di default di Blogger non viene fuori la larghezza! Ma di solito è scritta…

dimensione headerPerciò bisogna aggirare il problema e andare dal menu in alto di Blogger, DESIGN > DESIGNER MODELLI.

Dalla finestra che si aprirà, cliccate nel menu a sinistra su MODIFICA LE LARGHEZZE. Si visualizzerà una specie di righello nel quale potrete allargare le dimensioni del vostro blog, per ora limitatevi a prendere nota della dimensione massima in larghezza del vostro blog.

Dimensione header bloggerIn questo caso è 980 pixel, potreste anche fare la testata un po’ più piccola, per evitare che sbordi fuori.

STEP 3 – Aprire il programma Paint.net

Il programma grafico Paint.net è gratuito e abbastanza semplice nell’utilizzo, con le varie estensioni può competere con il super-gettonato Photoshop!

Per scaricarlo e avere qualche notizia ulteriore potete leggere i miei articoli sul blog Illustraidee.

Bene, ora se volete utilizzare l’immagine che ho messo a disposizione dovrete soltanto aprire Paint.net e andare su File > Apri. Cercare la cartella dove avete salvato il file a cliccare su Ok per aprirlo.

Se invece volete creare la vostra personale intestazione seguite questi passaggi:

aprite il programma e andate su FILE > APRI e cercate la foto che avete scelto da usare nell’intestazione. Selezionatela tutta cliccando su MODIFICA > SELEZIONA TUTTO. Ora bisogna copiare, perciò cliccate di nuovo su MODIFICA > COPIA.

Ora create il nuovo documento che sarà la vostra fiammante testata.

FILE > NUOVO e immettete le dimensioni del file uguale alla testata del blog, ossia WIDTH 980 pixel, HEIGHT 240, Risoluzione dpi 72 e infine cliccate su OK.

Aprire un File nuovo su Blogger

Si è aperto il file nuovo, ora andrà incollata l’immagine che avete copiato prima, per farlo cliccate su

MODIFICA > INCOLLA SU NUOVO LIVELLO e dal box che esce cliccate su MANTIENI DIMENSIONI SUPERFICIE.

Incolla mantieni dimensioni superficie su Paint.netVedrete la vostra immagine incollata sul documento. Dovrete sistemare come si deve la vostra immagine, trascinando i piccoli quadratini ai quattro vertici della sagoma selezionata, per fare questo dovete tenere premuto il mouse e il pulsante sinistro e trascinare finché sarete soddisfatti del posizionamento. L’immagine dovrà riempire tutto il nuovo documento.

Per ridimensionare immagine incollata su Paint.net

CTRL D per deselezionare l’immagine.

STEP 4 – INSERIRE IL TESTO SU UN NUOVO LIVELLO

Per inserire il testo andrà creato un nuovo livello. Dal box livelli, se non è aperto cliccate su FINESTRA > LIVELLI oppure su F7,  cliccate sull’icona in basso distinta dal segno “+”.

Poi scegliete lo strumento testo dal box strumenti (F5 se non è aperto), è un’icona a forma di lettera “A”, cliccate su un punto della vostra immagine e incominciate a digitare il titolo del vostro blog o una frase-logo. Come preferite.

Scegliete quindi il tipo di carattere dalla barra menu opzioni dello strumento, cliccando sul menu a tendina. Scegliete anche le dimensioni. Nel mio caso ho scelto il font – Stilistic Fz, dimensione 36.

Dopo per creare il testo al di sotto, create un nuovo livello, come prima, scegliete lo strumento testo e digitate un ulteriore testo di approfondimento. Io ho usato il font SimSUn, e dimensione più piccola circa 18. Per creare un alternanza visiva.

Il colore si sceglie dal box colori, io ho scelto bianco.

Non ho aggiunto effetti strani, ma l’effetto è molto bello, a me piace. Spero anche a voi.

Paint.net Creare un nuovo livello e testo

STEP 5 – SALVARE LA TESTATA

Ok ora dovete salvare l’immagine, andate su FILE > SALVA CON NOME, scegliete Jpeg o PNG. Date un nome e ricordatevi dove l’avete salvata, magari create una cartella “BLOGGER”.

Salva con nome Paint.netLe frecce indicano il menu a tendina dal quale scegliere il tipo di formato del file, jpeg o png e sopra la casella dove immettere il nome della vostra intestazione.

Intestazione finale per blogger

STEP 6 – Caricare la nuova intestazione sul BLOG BLOGGER

Siete quasi arrivati alla fine, ora andate sul vostro account del blog – Blogger e cliccate su DESIGN > ELEMENTI PAGINA e cliccate sul box della vostra intestazione, sulla parola “MODIFICA”

Modifica intestazione da bloggerSi aprirà un box per aggiungere l’instestazione:

Box intestazione BloggerDopo qualche istante si caricherà l’immagine, cliccate su Salva e si applicherà al blog.

Per vedere il risultato finale, cliccate in alto sul menu, su “VISUALIZZA BLOG”.

Ora potete ammirare l’opera.

Spero che questo tutorial sia d’aiuto a tutti i baby-blogger, per modo di dire, naturalmente e soprattutto a Joy.

Al lavoro allora,

e a presto,

by Blogghidee.

Discussion

  1. Joy
  2. Joy
  3. Joy
  4. Joy
  5. Joy
  6. Joy
  7. Joy
  8. Joy
  9. admin
  10. admin
  11. admin

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.