Come aggiungere widget Instagram nel vostro blog

Come aggiungere un widget di Instagram nel vostro blog sia blogger che WordPress?
Prima di tutto, alzi la mano chi non ha un account Instagram… Uhmm ok ci sono solo io, che in pratica ne ho aperto uno e non lo uso mai è vuoto!!!
ESIGENZE
Sto cercando un plugin o risorsa che sia Semplice, Funzionale e Veloce da installare. 
Vediamo se trovo qualcosa che risponda a questi tre requisiti.
RISORSE PER PIATTAFORMA BLOGGER
Se avete un blog su Blogger  and so on, potete usare una delle risorse on line gratuite. Sappiate però che il tipo di widget che ne ricaverete non aprirà la foto nel vostro account Instagram, ma direttamente nel servizio gratuito offerto da chi mette a disposizione il gadget.
Esempi? Eccove due SNAPWIDGET e WEBSTA tool on line, in quest’ultimo caso sconsigliano vivamente l’uso per WordPress le motivazioni le rimando al sito madre, altrimenti ci dilunghiamo troppo 😛
Questa è una schermata tipo, come si puo’ notare è molto semplice da configurare, va messo username che utilizzate su Instagram, che ti tipo di griglia volete visualizzare e le dimensioni. Fate un preview per controllare se è tutto è ok e dopo copiatevi il codice. Naturalmente andrà incollato come widget HTML su Blogger.

Widget_Instagram_per_blogger_by_Blogghidee

 

PLUGIN PER WORDPRESS 
Ecco gli adorabili plugin per facilitarci la vita. Ne ho provati un pochini e alcuni seppur molto scaricati a me non hanno funzionato, non so perché e non mi sono intestardita.. pazienza. Ne ho testati altri e vi metto quelli che a parer mio sono migliori e non ho avuto problemi a configurare con ultima versione di
SIMPLY INSTAGRAM: un plugin all’apparenza semplice che però vi consegna ben 4 possibilità di visualizzazione del vostro account. Soltanto le vostre foto, le vostre foto più i vostri followers, solo le vostre User Info e infine un widget con le photos popolari di Instagram. Carino vero?
Io scelgo il number one per ora. Una volta che lo avete installato, dovete autorizzare l’estensione. Quindi andate nel menu SETTING-IMPOSTAZIONI e trovate l’icona SIMPLY INSTAGRAM, da qui cliccate sull’icona per autorizzare il login al vostro profilo e nel passaggio successivo cliccate su AUTHORIZE.

Simply_Instagram_Plugin_Wordpress_by_Blogghidee

Simply_Instagram_Autorizzazione_by_BlogghideeFatto? Ok, ora siete in pieno assetto da configurazione. Come potete vedere si è aperta la pagina con i vari settaggi.

Simply_Instagram_settaggi_by_BlogghideeIo per adesso ho lasciato tutto invariato. La cosa oltremodo interessante è che viene rilasciato anche schortcode per inserire il widget in ogni pagina o post che vi aggradi, bellissimo!!! Adoro ‘sta cosa di mettere widget dappertutto, non me ne vogliano i puristi che sovraccarico il mio piccolo bloggeruccio <3

Ok dopo aver dato una occhiata alle varie possibilità, cercate il widtget in Aspetto > Widget e una volta individuato, trascinatelo nella sidebar in cui volete che si visualizzi.

Ora ampliatelo per configurare il widget, il mio consiglio è di mettere un multiplo di due come visualizzazione così tutto rimarrà incolonnato alla perfezione. Inoltre mettete YES su VIEW Profile Instagram così le foto saranno aperte nel profilo e non su una scheda del browser. Ok salvate e ammirate l’opera 😀
L’unica cosa che a me non funziona è l’auto slide, insomma non girano le immagini, se dovevano girare. Però è carino!
Fate delle prove anche voi e fatemi sapere se siete soddisfatti 😉
Voto: 9 facile nell’uso e con tante funzioni,

WP Instagram Widget: un plugin leggerissimo e facile da configurare. Una volta installato lo trovate nella pagina dei widget dal menu Aspetto. Cercatelo tra i widget presenti e una volta trovato, trascinatelo nella siderbar del vostro tema, che trovate sul lato destro della vostra bacheca. Ampliate il widget cliccando sulla icona del triangolino rovesciato e inserite il vostro username  account Instagram, poi va scelto il numero delle immagini da visualizzare e quale dimensione. Titoli del widget e avete finito. Non mi è piaciuto molto perché visualizza le immagini una dietro l’altra in orizzontale e non forma una griglia di immagini. E’ molto semplice, lo consiglio a chi non vuole perdere tempo e avere una carrellata di immagini statiche nel blog.

Voto: 61/2- facile ma troppo minimale
Ho provato anche altri plugin ma non funzionavano come simple widget Instagram, forse per incompatibilità con altri plugin del blog e un plugin molto complesso, ma con tante funzioni che ho lasciato perdere, poiché come ho scritto al principio la mia esigenza era qualcosa di semplice, funzionale e veloce.

In alternativa potete prelevare il codice per aggiungere il badge offerto da Instagram da QUI scegliendo tra varie icone quadrate o in versione orizzontale lunga.

Badge_di_Instagram_by_Blogghidee

 

Il codice andrà poi aggiunto come widget di testo su WordPress e come Gadget in Blogger.
Nel prossimo post vi racconto come aggiungere invece le migliori risorse Premium per il vostro blog!
E voi? Come avete risolto la faccenda Instagram? Condividete la vostra esperienza e se avete domande utilizzate i commenti senza esitare un attimo, qui siamo tutti blogger in cerca di risposte!

A presto,

BY BLOGGHIDEE 🙂

 

Discussion

  1. Francesca

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.