“Blogger o aspirante tale” di Silvia Camnasio

Caro Blogger o aspirante tale, se sei approdato in questo sito, sappi che sei entrato in un “cerchio magico”…
Per prima cosa mi presento, scusami!
Mi chiamo Silvia e mi occupo, oramai a tempo pieno di comunicazione sul web, per l’azienda di famiglia di mio marito.
Per colpa di chi? Per colpa di Ximi, proprietaria di questo sito! Si, per colpa sua. Ti racconto in breve … fino all’estate del 2014, io ero una ignara proprietaria di un semplicissimo telefonino a conchiglia, costo euro 19,00…e guardavo con indifferenza e quasi sospetto, tutti i fruitori dei vari smart-phone che vedevo, indaffaratissimi, in qualunque luogo terracqueo!

Adoperavo senza problemi il computer, ovviamente ma ero estranea all’utilizzo di qualunque social network, avevo aperto una pagina facebook, senza quasi sapere cosa farmene. Sapevo che la mia azienda aveva bisogno di un’immagine sul web diversa, avevo bisogno di un sito! Ma costava, davvero tanto ed io volevo fare una comunicazione diversa da un sito normale, volevo un blog aziendale.

Ma questo implicava continui aggiornamenti, immagini, contenuti e dubbi e idee che dovevano arrivare essere convertite in testi.
E se le idee non mi fossero venute? E se anche avessi avuto le idee, come fare per renderle leggibili, insomma da dove parto? E poi parto o non parto? Non ho soldi da investire, devo fare tutto da sola…

Ho quindi cominciato a curiosare nel mare del web ed inciampo in questo blog, dove sei arrivato tu. Quando l’ho conosciuto aveva una faccia leggermente diversa, ma i contenuti erano gli stessi ed ai tempi ero anche abbastanza angosciata, c’era troppo da imparare, tutto praticamente e non sapevo proprio da dove cominciare.

Ciò che mi ha rilassato quando sono arrivata è stata l’atmosfera subito leggera … leggi i consigli di Ximi e ti senti capace di fare qualunque cosa, tutto diventa semplice o magari anche no, ma almeno tutto diventa possibile!

In questo momento non ricordo dove, intendo in quale post in particolare mi ha detto la frase magica:
DIVERTITI E AMA IL TUO BLOG!” ma è stata quella la scintilla che mi ha fatto scattare la voglia ed il coraggio di provarci .

Ho cominciato da un sito gratuito su Wix.com, poi sono passata a wordpress.com e poi, alla fine ho acquistato il mio dominio e costruito il mio sito definitivo: moto39ilblog.
Ho seguito molti consigli di questo sito, ma non sono riuscita a capire subito, i suoi contenuti, soprattutto per quanto riguardava l’importanza della condivisione, del modo di fare blogging, divertendosi.
Ho vagato per il web imparando a perfezionare la velocità del mio sito, la grafica, la sicurezza, le immagini … avevo tutto da imparare (e di strada ne ho ancora tantissima), ma ogni volta che arrivavo su siti diversi, italiani o stranieri (gli americani in particolare, sono stati certamente importanti per me), avevo sempre quella sensazione di pesantezza, leggevo e mi sentivo sempre più incapace invece di imparare, abbandonavo lo studio con meno certezze di quelle che avevo prima di arrivarci. Questi siti avevano la capacità di farmi sentire inadatta.

Certo io sono testona ( nel senso che non mollo e nel senso che faccio fatica a capire … ha ha) e sono andata avanti per la mia strada.
Ma la leggerezza che provavo quando venivo a curiosare qui mi mancava.
Intanto ho aperto vari profili social tra cui un profilo su Google+ ed anche qui, sono inciampata, ancora una
volta, nella meravigliosa Community Bloggher & Blog, di proprietà sempre di Blogghidee.

E qui … bang! Scopro e capisco tutto … .

Si perché fino ad allora un blog aziendale sembrava dover essere un luogo istituzionale, molto asettico, in cui le persone devono trovare informazioni circa i nostri prodotti e servizi… insomma tutto molto noioso, freddo, tutto molto che nonmipiacevapernulla! (tutto d’un fiato)

Ed invece io dovevo “amare e divertirmi” mi diceva lei, ed i risultati sarebbero arrivati.
Ed infatti ho cominciato ad amare e divertirmi, condividere pensieri, osare, intervistare (un evento da Lei organizzato mi ha permesso di cominciare a fare delle interviste e lei è stata la prima!!), interviste che oggi faccio regolarmente a giornalisti del mio settore, scrittori di libri sulle moto, viaggiatori più o meno spericolati …

Il vero valore di Blogghidee, sono certamente i consigli tecnici che l’autrice ci regala, l’innumerevole quantità di spunti per tutti i tipi di blog e sistemi di pubblicazione, ma ciò che i ritengo il VERO VALORE è lo spirito con cui questa ragazza riesce a creare coinvolgimento, comunicazione tra persone e culture profondamente diverse.

Nell’ultimo evento che ha creato è riuscita a mettere insieme uno studente di medicina, con uno scrittore di letteratura, una ragazza appassionata di animali esotici con esperti di teatro… ha riunito mondi completamente diversi, facendo sì che ognuno si arricchisse delle conoscenze dell’altro.

Il mio sito aziendale non avrà le centinaia di migliaia di visite che tutti i blogger e web designer dicono che dovrebbe avere, ma è visitato, anche più delle mie aspettative … e soprattutto è un buon biglietto da visita per la nostra azienda, rispecchia come siamo e soprattutto è amato e curato dalla sua autrice che ha finalmente capito cosa significa “lavora e divertiti”.

Allora caro lettore ti do un consiglio, studia, gira, arricchisci la tua mente con tutti i contenuti che vuoi, ma ricordati che la vera ricchezza per il tuo blog, sarà la capacità che avrai di condividere con altre realtà la tua.

Non sarà facile, perché non tutti sono illuminati dalla stessa stella… ma se amerai e ti divertirai, riuscirai a farcela!

P.S. Questo post è una testimonianza, una grazie perché un sorriso, un abbraccio, un grazie, a volte sanno essere contagiosi e di questo si ha sempre bisogno … e speriamo che l’autrice abbia voglia di pubblicarlo…

di Silvia Camnasio
Moto39ilblog.it

Ecco queste sono quelle sorprese inaspettate che ti arrivano da persone conosciute nel web! E io non posso che dire bene di questo mondo della blogsfera dove nel mio “piccolo” cerco di risolvere i problemi, che per prima ho incontrato mentre “lottavo” con il mio blog 😀 Sarà per questo che si respira un’aria frizzantina, leggera e sbarazzina, come sono io nella mia vita. Ed è proprio vero quello che affermi e sono rimasta sorpresa che tu abbia estrapolato con tanta chiarezza quello che penso nel profondo di me stessa che tutto, ma proprio tutto se fatto e creato con Amore darà gioia non solo a noi stessi ma a profusione tutt’intorno a noi e a prescindere ci renderà felici, come vada vada… Perché il sogno è sempre lì che ci guarda dritto negli occhi e non ci lascia mai: ecco si! Sono felice davvero se riesco a dare la carica, la stessa che ricevo da tutti voi!!!
Si! Silvia del blog Moto Vespa 39 mentre chiacchierava con me in chat mi manda questo articolo che leggo per intero solo stasera e mi… commuovo, come mi succede in questo periodo della mia vita, dove le poche cose certe che ho sono le amicizie e l’Amore, poche cose?
Grazie Silvia, grazie a te che sei riuscita a cogliere la mia mission e chi più di una persona che sta mettendo in pratica nel vivo della propria attività puo’ condividere le propri emozioni, sforzi, successi e tentativi?
Ti ospito con grande ammirazione e con la gratitudine di ricevere grandi insegnamenti da tutti voi, a volte più grandi di quelli che pensate. Un abbraccio 🙂 grazie…

Mary alias Ximi
A presto e ah, scordavo: DIVERTITEVI! 😀

 

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.