Aprire un conto corrente on line con Fineco

In questa guida metterò alla prova Fineco e l’apertura di un conto on line: vediamo se veramente riusciremo a farlo in qualche minuto come pubblicizzato nella loro pagina.
PREMESSA:
Ho aperto un conto corrente con le solite richieste di dati etc ma poi ho avuto i seguenti problemi:
– la mia webcam non ha funzionato e quindi non sono riuscita a completare l’identificazione. I suggerimenti di cambiare modalità di identificazione per proseguire l’apertura non sono stati dettagliati, infatti al cambio di modalità da webcam a bonifico è stata deleteria! Si sono scordati di dirmi che NON SI POTEVA tornare indietro. Tra le altre cose non era scritto da nessuna parte.
– L’annullamento del contratto non ancora definito dicono sia sufficiente per aprire un nuovo conto. Vedremo
_ La prima mail di attivazione contratto è arrivata con ritardo e in SPAM :O

A parte questi inconvenienti, il numero verde di supporto funziona ed è efficiente. La chat è veloce in pochi minuti ho avuto l’operatore a disposizione. Gli operatori webcam non sono riusciti ad aiutarmi per i miei problemi di attivazione della webcam.

Ora ricomincio da zero. D’altronde siamo qui per risolvere i problemi.
ESIGENZE di apertura conto corrente on line:
1. Effettuare tutto on line
2. Versamenti attraverso gli ATM evoluti in cui si possono fare anche versamenti
3. Carta debito gratuita per acquisti on line DA ATTIVARE al momento della apertura conto
4. Prelievi attraverso ATM in modo gratuito
5. Attivazione on line

APERTURA CONTO
Partiamo insieme con l’attivazione.
Cliccate qui su APRI CONTO
STEP 1 – Nella prima schermata ti verrà chiesto NOME e COGNOME, mail attiva, numero di telefono e operatore e a chi dovrà essere intestato il conto corrente. A cosa sei interessato, dovrai flaggare i tuoi interessi per apertura conto
Carte e banche, Trading e Investing: puoi spuntare anche tutte e tre le opzioni.
Come vuoi aprire il conto? Hai tre possibilità Online, Al telefono o con Personal Financial Advisor
Tieni a portata di mano questi documenti che ti serviranno per completare il percorso

1. Documento di identità in corso di validità (Patente, Carta di identità o Passaporto)
2. Codice fiscale

Infine spunta la casella in cui accetti le condizioni di apertura e se dai consenso anche per trattamento dei dati ai fini commerciali.
Clicca su SALVA e CONTINUA

Web Hosting

STEP 2 – Avendo scelto Online proseguo. Nella schermata successiva ti verrà chiesto di confermare la tua mail e numero di telefono e di inserire Codice fiscale, data di nascita, comune di residenza (attenzione a digitare la provincia esatta scegliendola dal menu a tendina).
Digitate la vostra residenza anagrafica, scegliendo nei vari menu a tendina, potete semplificare digitando nella casella il nome del comune e apparirà subito sotto.
Domicilio: scrivete il vostro domicilio solo se diverso dalla residenza anagrafica, attenti! In questo caso verranno spediti a questo recapito tutti i documenti relativi al contratto in essere.
Residenza fiscale: in questa sezione dovrete dichiarare se avete un’altra residenza fiscale all’estero o se solo in Italia.
Documento: prendete un documento con il quale volete registrarvi patente o documento di identità e annotate i dati che vi vengono richiesti.
Informativa privacy: dovrete apporre delle spunte nelle varie sezioni. Ai fini commerciali e per le pratiche per attivare la carta di debito. I primi due ai fini commerciali potreste anche non dare il consenso per la carta di debito date il consenso, perché è una carta utile per gli acquisti on line.
Diritto di recesso: leggete bene questa parte, avete diritto di recesso senza motivazioni e penali entro 14 giorni dall’attivazione del conto inviando una raccomandata con avviso di ricevimento a
mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a:FinecoBank S.p.A. Ufficio Back Office Contratti – Via Rivoluzione d’Ottobre 16, 42123 Reggio Emilia. Tale comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante, fax al numero 02.2887.2647 a condizione che la stessa sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro le 48 ore successive.Flaggate che “Avete letto il diritto di recesso” e andate avanti cliccando su SALVA e CONTINUA
Nel caso vi dia errori di rilettura, controllate di aver indicato correttamente CAP e cliccate di nuovo su Salva e Continua.Step 3 – In questa sezione dovete inserire i dati sulla vostra cittadinanza, casa se di proprietà, affitto o altro, stato civile.
Utilizzo del rapporto: cosa che avevano già richiesto, comunque flaggate le opzioni che vi interessano tra: attività bancaria oridinaria, trading, investing, attività professionale,attività con l’estero.
Poi vi verrà chiesto la vostra attività professionale e il guadagno netto.
Origini del patrimonio: dovrete flaggare le opzioni che vi rappresentano se da redditi da lavoro, donazioni, vincite, investimenti. reddito coniuge, eredità.
Inoltre vi è una ulteriore sezione in cui dovrete dare queste informazioni: se politicamente esposta etc.
Cliccate SALVA e CONTINUA.
Step 4 – In questa sezione dovrete aggiungere le informazioni relative alle vostre conoscenze riseptto agli investimenti, ma potete anche darle in seguito, in un secondo momento.
Step 5 – Informazioni relativi a titolo di studio e altro potete anche decidere di flaggare la casella NON RILASCIO queste informazioni.
Step 6 – Che tipo di carta di credito volete avere. Vi suggerisco la CARTA DI DEBITO gratuita che vi permetterà di effettuare acquisti anche on line, nelle maggiori piattaforme (notizia a cui ho chiesto conferma via telefono) nel caso delle altre carte di credito vi costerà 19.95 euro all’anno.
La carta di debito è
  • Accettata in tutto il mondo, anche online
  • Addebito immediato delle spese sul conto
  • Prelevi gratuitamente da qualunque ATM in Italia e in Europa da ATM UniCredit
  • Versi gratis assegni e contanti presso tutti gli ATM evoluti UniCredit
  • Funzione MaxiPrelievo fino a 3.000€ e MaxiAcquisto fino a 5.000€
  • Limiti e massimali personalizzabili da app e da web
  • Tecnologia Contactless
  • Nessun Canone annuale

La parte sottostante della sezione riguarda:

Regime fiscale Capital Gain: Amministrato
Servizio Multicurrency per operare sui mercati esteri: Attivo

Queste le definizioni di default che si possono cambiare o chiedere lumi, in un secondo momento, spero 😉
Ultimo step se siete US person o Non US person… la prima è la buona.

Dichiarate poi di aver letto tutto il contratto che si aprirà in automatico quando spunterete la casella. Leggetelo, non fate i furbi!!! Sono solo 103 pagine, comunque salvatelo e tenetelo da parte su cartella appositamente creata FINECO.
Cliccate su SALVA e CONTINUA.

Step 6 – Ok ATTENZIONE! In questa schermata vi verrà dato il numero del vostro contratto in alto a destra, copiatelo e tenetelo da parte, perché vi servirà per accedere al servizio e vedere a che punto è la vostra attivazione conto corrente.
Ok ora dovete identificarvi….!
Avete tre possibilità
Con la webcam, tutto fatto on line attraverso un operatore, sperate di avere la webcam che funziona e tutto a portata di mano documenti etc.
Con bonifico, dovrete recarvi presso la vostra banca, fare un versamento anche solo di un euro per attivare il conto corrente, stampare voi tutto il materiale e spedire alla Fineco… lungo e dispendioso.
Presso un Fineco Center che dovrete trovare nell’apposito link e cercare il più vicino.

IMPORTANTE!!!
Se scegliete via webcam, e doveste avere dei piccoli problemi e decidete ci cambiare modalità su BONIFICO o presso un FINECO CENTER NON POTETE poi cambiare modalità un’altra volta. Quindi pensatevi due volte. Perché le altre modalità sono più impegnative!

Naturalmente a me non andava la webcam e la mia immagine girava come in giostra!!!

IDENTIFICAZIONE VIA WEBCAM 
Ecco questo punto è stato un po’ laborioso, poiché la mia webcam da personal computer aveva qualche problemino e i tempi si sono allungati. Gli operatori non sono riusciti ad aiutarmi per risolvere il mio problema, alla fine sono dovuta ricorrere ad un altro dispositivo per collegarmi via web. La procedura è abbastanza semplice, occorre solo seguire le istruzioni dell’operatore, per completare tutte le operazioni ne ho dovuti contattare 4, tutti professionali ma con l’ultima sono entrata in simpatia e ci siamo anche fatte quattro risate! Vi servirà il documento di identità con cui vi siete iscritti all’inizio, il tesserino sanitario provvisto di codice fiscale, un foglio e una penna per la firma del contratto. Vi verranno richiesti alcuni dati per completare l’apertura e la definizione del contratto e poi le vari autorizzazioni per l’informativa sulla privacy. Una volta effettuato il tutto: durata all’incirca dieci quindici minuti, avrete firmato il contratto con la banca. Riceverete una mail di conferma e collegandovi al sito FINECO su APRI IL CONTO dalla riga VERIFICA LA TUA RICHIESTA potrete verificare lo stato di avanzamento del vostro conto. A questo punto avrete già il numero di conto corrente e ABI ma il conto sarà attivo solo a procedura ultimata ovvero dopo circa 48 ore sempre che non vi siano festività in mezzo.
CODICI DI ATTIVAZIONE 
Una volta attivato il conto vi verrà recapitata una mail per le attivazioni varie, seguite scrupolosamente le indicazioni che perverranno tramite mail. Una volta che avrete fatto il primo accesso avrete tutte le credenziali per gestire il vostro conto.

CONCLUSIONI 
Questo articolo/guida è stato redatto a solo scopo informativo per testare la facilità del servizio, la velocità di risposta in caso di problemi e risoluzione di questi ultimi, la facilità di gestione e la velocità nell’apertura del conto.
Non sono affiliata alla banca Fineco e questi sono personali giudizi su un servizio di apertura di conto corrente on line, con le caratteristiche che mi servivano anche come blogger. Le banche selezionate erano tre Conto Arancio, Fineco e Banca Sella, quest’ultima con delle prestazioni interessanti per tutti coloro che hanno esigenze particolari di organizzazioni di ecomm on line, di cui tratterò in altro articolo.

DURATA TOTALE PER APERTURA CONTO 
Una intera giornata.
FACILITA’ 
La procedura non è complicata, i vari step sono spiegati bene, tranne il fatto alcuni punti che vi ho spiegato in questa guida.
Occorre un po’ di pazienza, nel caso potete anche chiedere l’assistenza di un operatore che vi verrà direttamente a casa – previo appuntamento.

Sperando che vi sia stata di aiuto, vi aspetto per le prossime considerazioni, nel caso aveste esperienze su Fineco o banche con conti on line, siete i benvenuti con i vostri commenti.

A presto,
by BLOGGHIDEE




Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.