Google+

Tutorial Blogger: aggiungere un’immagine di sfondo, anche su template free!

Per aggiungere un’immagine di sfondo in un blog su piattaforma Blogger ci sono due metodi a seconda che abbiate un template di base offerto dal servizio oppure un template che avete scaricato dalla rete, gratuitamente o meno.

Nel primo caso, nei layout di base potete facilmente accedere al design editor di Blogger, ma potete usare anche il secondo metodo.

AGGIUNGERE UN’IMMAGINE DI SFONDO SU LAYOUT DI BASE

  1. Entrate nell’account del vostro blog Blogger.
  2. Cliccate su DESIGN —> DESIGNER MODELLI
  3. Dalla pagina che si apre scegliete SFONDO, vedrete un a destra un nuovo box, cliccate sulla freccetta per visualizzare tutti i layout a disposizione, sono davvero tantissimi e molti davvero belli.
  4. Se volete caricare un’immagine personale, cliccate su “CARICA IMMAGINE” e da “SCEGLI FILE” scegliete l’immagine che avrete preparato in precedenza con un programma di grafica. Cliccate su “COMPLETATO
  5. Cliccate su “APPLICA AL BLOG” in alto a destra, per salvare le modifiche apportate.
  6. Per vedere il risultato, cliccate su “ANTEPRIMA DEL BLOG“.

Box designer modelli, aggiungere sfondo

COME AGGIUNGERE UN’IMMAGINE DI SFONDO PERSONALE IN TEMPLATE SCARICATI DALLA RETE

Purtroppo con un template nuovo, come quelli che scaricherete dalla rete, vi può capitare di vedere disabilitato il Menu DESIGNER MODELLI per lo sfondo, ma possiamo usarlo lo stesso in un altro modo! Senza andare sul codice a fare pasticci!

Vi consiglio di SALVARE il vostro template e metterlo in un posto sicuro, una specie di baule di riserva!

Ecco gli step:

  1. Come sempre, entrate nell’account del vostro blog Blogger.
  2. Dalla bacheca cliccate su “DESIGN” —> DESIGNER MODELLI.
  3. Dalla finestra che si apre, cercate “AVANZATO“. Vedrete comparire un box dal nome “CSS“.
  4. In questo box bianco potete incollare il codice per aggiungere un’immagine di sfondo, preventivamente preparata e della quale dovete avere il link-diretto ( direct-link). Se non sapete come si fa ad ottenerlo, leggete il mini-tutorial che vi spiega come fare.   Ecco il codice:
  5. body
    {
    background-image:url(‘http://URL DELLA VOSTRA IMMAGINE.png’);
    }

  6. Cliccate su “APPLICA AL BLOG“,  se funziona vedrete subito il vostro sfondo materializzarsi. Altrimenti provate a cliccare su “ANTEPRIMA BLOG“.
  7. E’ tutto!

Si può creare anche un’immagine compressa di piccole dimensioni (ad esempio 50 x 50px) da ripetere in orizzontale e verticale, così da non sovraccaricare l’apertura del blog, che potrebbe rallentare di molto con un’immagine grande quanto lo sfondo.

Anche in questo caso, basterà aggiungere soltanto quel codice perché di default, l’immagine sarà ripetuta in verticale e in orizzontale! Perciò non c’è altro da fare.

Per approfondimenti sulle altre possibilità del codice vi suggerisco:

www.w3schools.com/

A presto,

by BLOGGHIDEE!

, , ,

About blogghidee

Sono una blogger appassionata!!! Adoro alla follia le fiabe, illustrare le mie idee, fotografare, dipingere... E mi sono scoperta innamorata anche del codice! Qui raccolgo tutto ciò che ho scoperto sulla blogsfera, se volete comunicare con me per idee o collaborazioni cliccate su Contatti, rispondo sempre a tutti ehehe!
No comments yet.

Lascia un Commento

Spam Protection by WP-SpamFree

Iscriviti alla nuova Community per farti conoscere!!! Blogger and Blog